Sono iniziate ieri – lunedì 16 giugno – le riprese di Zio Gaetano è morto, film che segna l’esordio cinematografico dietro la macchina da presa di Antonio Manzini. La pellicola – scritta dallo stesso regista, prodotta da Flavia Parnasi della Combo Produzioni con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con quello dell’Apulia Film Commission – vede nel cast Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Roccio Ciarmoli (comico conosciuto principalmente per il personaggio di Rocco il Gigolò a Zelig) e Giselda Volodi (figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e recentemente apparsa sul grande schermo in Un boss in salotto di Luca Miniero e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson).
Dopo due settimane nel Lazio, la troupe si sposterà in Puglia: ma di cosa tratta la commedia? Christian ha una sola via d’uscita – si legge nella trama – andarsi a prendere un giaguaro in Puglia. Possibilmente senza farsi sbranare. Questo è quello che può accadere a chi punta tutto sul famoso colpo di fortuna, come unica possibilità di svolta nella vita“. Il protagonista dovrà fare i conti con i boss del quartiere Sergione e Silvanello, convincere l’amico Palletta a seguirlo nell’impresa del giaguaro, affidarsi al guru della droga John Benzadrina, affrontare la donna cannone e soprattutto dire una volta per tutte la verità alla sua compagna Teresa. E zio Gaetano? Christian non lo conosce nemmeno. Sa solo che è morto.
De Rienzo e Sermonti tornano insieme sul set dopo il successo di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (leggi l’intervista di Velvet Cinema), che purtroppo ai David di Donatello 2014 (leggi tutti i vincitori) non ha ricevuto – nonostante le dodici nomination – neanche un premio. Manzini è alla prima prova importante, visto che fino ad oggi ha diretto solo alcuni cortometraggi: tanti lo ricorderanno invece come l’ispettore Tucci in Linda, il brigadiere e… e Serpico in Tutti per Bruno.
Foto by LaPresse/Domenico Stinellis
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…