L’Ape Maia ha aperto gli occhi sul mondo negli anni Settanta, sicuramente allora inconsapevole della facilità con cui avrebbe conquistato praticamente tutti. Piccini e grandi. Nel 1975 i romanzi contenenti le sue avventure – scritti dal tedesco Waldemar Bonsels – sono diventati un anime per bambini co-prodotto dalla giapponese Nippon Animation e dall’austro-tedesca Apollo Film; nel 1980 l’anime in questione è sbarcato in Italia, per l’esattezza su Raiuno, riscuotendo grande successo. Da allora le repliche sono state diverse e il consenso non è mai venuto meno, segno che questo bizzarro insetto riesce a mettere d’accordo anche diverse generazioni. E dal prossimo 18 settembre tornerà in grande stile nel Bel Paese. Ovvero nelle sale cinematografiche.
S’intitola L’Ape Maia – Il film, infatti, il film d’animazione diretto da Alexs Stadermann e distribuito dalla Notorious Pictures che nel suddetto giorno arriverà in Italia per rendere omaggio a uno fra gli indiscussi simboli degli anni Ottanta: “Sullo sfondo di una lotta secolare tra api e vespe – è scritto nella sinossi ufficiale – la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi. I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell’Ape Regina che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale. Quando Maia scoprirà il suo piano minaccioso, chiamerà a raccolta tutti gli insetti, comprese le temute vespe, che si riveleranno ottimi alleati“.
Accanto a Maia ritroveremo i suoi altrettanto (o quasi) celebri compagni d’avventura: il fuco Will, la cavalletta Flip, il topo Alessandro, lo scarafaggio Kurt, il ragno Tecla, il lombrico Max e Puck la mosca. Ecco il primo trailer italiano.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…