Keira Knightley è un’ex bambina prodigio. Ha debuttato sul grande schermo a soli nove anni nel film tv A Village Affair, nel ’99 è stata scelta per il ruolo di Sabé nel film Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma di George Lucas e da allora non si è più fermata. Keira è apparsa in tantissime pellicole di successo, da La maledizione della prima luna a Love Actually, da Orgoglio e pregiudizio a I Pirati dei Caraibi, da Last Night ad Anna Karenina; vanta una ricca collezione di premi e riconoscimenti, fare l’elenco completo sarebbe impresa ardua e dunque basti far presente che è stata candidata agli Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta come attrice protagonista. Oggi è una stella. Ma non è stato tutto rose e fiori, anzi. In un’intervista rilasciata all’edizione britannica di Elle, la Knightley ha svelato i suoi tormenti.
Tormenti cominciati negli anni dell’adolescenza, che “dovrebbero essere vissuti – dice l’ormai quasi trentenne Keira – privatamente. Si dovrebbe uscire e ubriacarsi in maniera assurda, ficcarsi in situazioni ridicole, fare degli sbagli. Quel periodo della vita dovrebbe essere dedicato a queste cose e bisognerebbe viverlo in privato“. Invece lei, proprio in quella fase, è diventata famosa. E se da una parte i riflettori sono gratificanti (e remunerativi), dall’altra possono creare grossi problemi. Keira ha dovuto fare i conti con una lunga serie di critiche a dir poco feroci. Più feroci di quanto si potrebbe immaginare.
“C’è stato un lungo periodo – è il suo racconto – in cui tutti dicevano ‘Beh, sei un’attrice di merda, sei anoressica e le persone ti odiano’. Per un’adolescente è molto strano sentirsi dire cose del genere“. Ed è questo il motivo per cui non vorrebbe che sua figlia intraprendesse la sua stessa strada, quella della recitazione: “Le direi di non farlo. La scoraggerei in ogni modo possibile“. Anche i ricchi piangono, si dice. Anche le stelle di Hollywood piangono…
(AP Photo/Thibault Camus)
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…