E’ stato presentato all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un certain regard facendo il pieno di applausi e mettendo d’accordo pubblico e critica; ha ottenuto quattro nomination ai Nastri d’argento vincendo il premio Guglielmo Biraghi (consegnato a Giulia Salerno) e da domani, 5 giugno, arriva nelle sale in circa 120 copie. Si sta parlando di Incompresa, terza opera da regista di Asia Argento che ha come protagonisti proprio la piccola Giulia, Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko (leggi la nostra recensione).
Il film, che racconta la storia di Aria, una bambina di nove anni costretta a subire la violenta separazione dei genitori, è già stato venduto in Russia, Corea, Argentina, Polonia, Ungheria e Australia. Prodotto da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, in Italia sarà distribuito da Good Films. Garko e la Gainsbourg interpretano i genitori di Aria (questo il nome della giovanissima interprete principale), a molti viene spontaneo identificarli coi genitori della stessa Asia, ovvero Dario Argento e l’attrice Daria Nicolodi, ma a lei dà un certo fastidio. Insomma, nonostante i chiari riferimenti alla sua vita, la figlia del maestro dell’horror non vuole che questa pellicola sia definita “autobiografica”.
“Penso che tutti da piccoli – ha detto Asia – siamo stati incompresi: anche chi fa il genitore a sua volta è stato incompreso. Poi in questo caso la bambina è incompresa in modo più pesante: in una scena del film si trova a essere coccolata da alcune puttane e tossici… e sono le uniche persone che in quel momento le danno affetto, mentre lei vorrebbe un minimo di attenzione da parte dei genitori“. “E’ molto forte come film – ha fatto eco Garko – ma allo stesso tempo mi è piaciuto tanto perché è anche molto vero, è crudo, non ti regala nulla“.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…