Primo ciak venerdì scorso – 23 maggio – in quel di Pesaro per Tempo instabile con probabili schiarite, nuova pellicola di Marco Pontecorvo, prodotta da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema e distribuita dalla Good Films. Per questo motivo il protagonista Luca Zingaretti sarà alle prese proprio con il dialetto pesarese: secondo quanto riporta Il Corriere Adriatico è stato ingaggiato un vero e proprio coach – anzi dialect coach – perché gli attori possano entrare realisticamente nei luoghi e nelle atmosfere narrate e soprattutto nel modo di parlare. Le riprese continueranno per cinque settimane anche a Cagli, Fano e Fossombrone.
Del cast fanno parte Fabrizio Gifuni, Pasquale Petrolo (ovvero Lillo del duo Lillo e Greg), Carolina Crescentini e John Turturro nei panni di un ingegnere americano. La storia – scritta a quattro mani dallo stesso regista e da Roberto Tiraboschi – narra del ritrovamento causale di un giacimento petrolifero, fatto da due amici nel cortile della loro cooperativa sull’orlo della bancarotta. Una vera e propria “bomba” che farà saltare tutti le regole: matrimonio in frantumi, amicizie di vecchie data e l’intero paesino in subbuglio. “Il film – ha spiegato Pontecorvo – è una commedia amara, una sarcastica metafora dei vizi, dei difetti ma anche delle virtù dell’Italia di oggi“.
Il lungometraggio ha ottenuto un importante sostegno da parte della Fondazione Marche Cinema – Marche Film Commission e si avvale di alcuni capitali privati: “E’ un progetto in cui abbiamo subito creduto – ha ammesso Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission – seguendolo sin dai primi passi, ormai due anni fa. Ci è sembrato interessante per gli spunti tematici, caratteriali e persino storici che lo legavano alla regione Marche”.
Foto by LaPresse/Mario Cartelli
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…