Questo è davvero un treno da non perdere per i fan – e di certo non sono pochi – di Guerre Stellari. Questo è un tentativo da fare a tutti i costi, perché la vita a volte fa doni inaspettati ma bisogna avere il coraggio di buttarsi anche senza paracadute. Dunque. Le riprese di Star Wars VII sono cominciate da qualche settimana e il cast definitivo è stato ufficializzato dopo lunghe attese: ne fanno parte “monumenti” del calibro di Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (il cyborg D-3BO) e Peter Mayhew (Chewbecca). Il regista J.J. Abrams necessita di comparse e ha deciso di trovarle in un modo decisamente originale. Ovvero tramite un concorso.
Concorso che va di pari passo con una donazione a favore dell’Unicef. L’annuncio è stato dato dal regista stesso tramite un video pubblicato su Youtube. Con dieci dollari (donazione di base) è possibile aderire all’iniziativa, che è stata lanciata il 21 maggio sul sito Omaze.com con il nome Star Wars: Force for Change e sarà attiva fino al 18 luglio. Al vincitore andranno due biglietti per Londra, il diritto a visitare il backstage del film, la possibilità di incontrare gli attori e – appunto – un ruolo da comparsa nel film. Ruolo che prevede anche un’accurata seduta di trucco per concretizzare la trasformazione in uno dei personaggi della storia. Molto interessante, non c’è che dire.
Ora veniamo invece alla parte meno piacevole: una postilla mette in chiaro che non ci sono garanzie circa l’effettivo inserimento della scena girata nel montaggio finale; d’altra parte si assicura che verrà fatto il possibile affinché ciò avvenga. Beh, resta comunque un’esperienza che gli appassionati della saga vivrebbero all’istante. Che aspettate, allora?