Sono cominciate ieri, 15 maggio, le riprese del nuovo film di Matteo Garrone The tale of tales (Il racconto dei racconti), ispirato a Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate nella metà del Seicento. Il regista di Gomorra e Reality girerà per la prima volta in inglese e per i ruoli principali ha scelto star internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly; è prevista anche una partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani.
Il film è coprodotto da Archimede srl e Le Pacte insieme a Jeremy Thomas per Recorded Picture e con Rai Cinema. Il progetto ha inoltre ottenuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Eurimages. Il direttore della fotografia è Peter Suschitzky, storico collaboratore di David Cronenberg.
Le riprese andranno avanti per circa quattro mesi e saranno dislocate in diverse regioni d’Italia: Garrone come sempre punta sulla storia, certo, ma stavolta anche i paesaggi circostanti hanno un ruolo di primo piano. Castelli, ville e giardini contribuiranno ad alimentare i misteri di cui è costellata la trama. E a proposito di trama: le novelle saranno raccontate da dieci donne nell’arco di cinque giorni secondo uno schema compositivo boccaccesco, ma il linguaggio e i temi trattati saranno molto diversi rispetto al Decamerone.
“Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – ha detto Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave“.
© Piergiorgio Pirrone – LaPresse
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…