Categorie: Eventi Festival di Cannes

Cannes 2014, apertura con Grace di Monaco: Nicole Kidman risponde alle critiche

Il Festival di Cannes 2014 fa una partenza col botto. La 67esima edizione (qua l’elenco delle star presenti) sarà infatti aperta oggi, 14 maggio, dal discusso film Grace di Monaco, diretto da Olivier Dahan, che vede Nicole Kidman nei panni della splendida Principessa. L’obiettivo del regista era semplicemente quello di renderle omaggio, ma gli eventi sono andati in tutt’altra direzione. Già, perché i Grimaldi hanno guardato fin dall’inizio il progetto in questione con estrema diffidenza, chiedendo anche – ma senza successo – che il copione venisse modificato. Dunque hanno diffuso un durissimo comunicato stampa, condannato definitivamente la pellicola in questione e definito il trailer “di fantasia”. Una guerra in piena regola.

Certo, Dahan c’è rimasto male: “Sono un artista non un biografo, mi sono sentito insultato“, ha dichiarato dalle pagine del settimanale francese Journal du Dimanche. Per sua fortuna il direttore del Festival Thierry Fremaux non s’è lasciato influenzare dai figli di Grace Kelly e dai loro anatemi e non è arretrato dal proposito di affidare a questo film l’onore e l’onere di dare il via alla celebre kermesse. Cui prenderà parte anche Nicole Kidkman, che finalmente ha deciso di rispondere alle polemiche e agli attacchi di sorta dopo un iniziale e categorico silenzio.

Questo film – spiega l’attrice australiana, come riportato da Tv Sorrisi e Canzoni – non è una biografia. Si concentra su un breve periodo della vita di Grace Kelly e su un aspetto della sua vulnerabilità. Ha lasciato Hollywood quando era al culmine della gloria per vivere una vita a cui non era preparata. Come si è sentita? Quanto ha sofferto? Questo ci interessava raccontare“.

La Kidman sottolinea l’esistenza di numerose sue biografie, spesso in contraddizione tra loro, e proprio per questo si dice sollevata: “Non esiste una ‘verità ufficiale’ su Grace: potevo dare la mia interpretazione“. Capisce che per Carolina, Stefania e Alberto dev’essere strano “vedere tua madre impersonata da un’altra“, tuttavia spera che “comprendano quanto l’ho amata“. Sembra un modo per proporre un armistizio. Come reagiranno i diretti interessati? E il pubblico?

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025