Categorie: Serie Tv e Fiction

Mister Ignis: la guerra sconvolge la vita della famiglia Borghi

Andrà in onda oggi – lunedì 12 maggio – e domani – martedì 13 – la miniserie in due puntate diretta da Luciano Manuzzi dal titolo Mister Ignis, che narra la vita di Giovanni Borghi, l’imprenditore milanese soprannominato “cumenda”, una delle figure di maggiore rilievo nel panorama industriale della provincia di Varese. Una persona che ha rivoluzionato il nostro Paese, portando nelle case degli italiani la cucina a gas ed il frigorifero. Nel 2003 lo scrittore e giornalista Gianni Spartà ha pubblicato una sua biografiaMister Ignis: Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo e proprio da queste pagine è nata la sceneggiatura della fiction. A vestire i panni dell’imprenditore c’è Lorenzo Flaherty, mentre la moglie Maria De Paoli ha il volto di Anna Valle.

Ci troviamo a Milano. La famiglia Borghi possiede una piccola fabbrica di fornelli elettrici, ma dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale è costretta a trasferirsi in una cittadina della provincia di Varese visto che l’officina è stata distrutta dalle bombe. Giovanni ha molta inventiva e così costruisce nuovi fornelli con delle vecchie lamiere, decidendo di offrirle alle famiglie sfollate in cambio di alimenti. In questo modo Borghi inizia a realizzare prodotti di successo che vadano incontro al gusto degli italiani.

E’ la prima volta che Lorenzo interpreta un personaggio realmente esistito. Per lui è stata un’esperienza esaltante: “E’ stato il simbolo di una stagione felice – ha dichiarato attraverso un’intervista al settimanale Sorrisi e Canzoni Tv – al pari di Enzo Ferrari e Adriano Olivetti“. Vedremo anche i successi sportivi del marchio Ignis, visto che Borghi ha capito subito l’importanza di legare un prodotto ai campioni del ciclismo, del pugilato e del canottaggio più amati. E poi si parlerà della sua vita privata, perché dietro ogni grande uomo c’è una grande donna: “Maria rappresenta una sorta di nido per Giovanni – ha ammesso la Valle – Lo asseconda nei sogni. E’ innamorata del marito, non del successo“.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025