Manca ormai una manciata di giorni all’inizio del Festival di Cannes. L’Italia sarà rappresentata da Alice Rohrwacher, che presenterà il suo secondo film Le Meraviglie; e poi c’è un’altra sorpresa, ovvero la presenza di Asia Argento. La figlia del maestro dell’horror torna infatti sulla Croisette a distanza di dieci anni con la sua terza opera da regista, Incompresa, accolta nella sezione Un Certain Regard.
La storia è ambientata nella prima metà degli anni Ottanta, la Argento ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Barbara Alberti; la protagonista è una bambina di nove anni (Giulia Salerno) che “si ritrova suo malgrado – è scritto nella sinossi ufficiale – a vivere una violenta separazione dei suoi genitori, lo strappo dalle sue ‘sorellastre’ in una famiglia allargata. I suoi genitori non la amano quanto le vorrebbe. Aria, strattonata nel conflitto tra suo padre e sua madre, respinta e allontanata, attraversa la città con una sacca a strisce e un gatto nero, sfiorando l’abisso e la tragedia e cercando solo di salvaguardare la sua innocenza“.
Impossibile non notare qualche elemento autobiografico imbastito nella trama: i genitori di Asia (la madre è Daria Nicolodi) sono separati da lungo tempo e lei è di certo un’anima piuttosto irrequieta. Inoltre la ragazzina del film si chiama Aria, difficile credere che la scelta sia casuale. Il ruolo della madre e del padre sono stati affidati rispettivamente a Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko. Incompresa è una co-produzione italo-francese, risultato della collaborazione fra la Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani e la Paradis Films di Eric Heumann. Le location sono dislocate fra Roma e Torino. Ecco il trailer ufficiale:
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…