Il primo indizio risale allo scorso novembre; adesso arriva il secondo che rappresenta una conferma in piena regola: Marco Giallini e Claudio Santamaria saranno drag queen per Tre tocchi, il nuovo film di Marco Risi.
Santamaria è immerso nella vasca da bagno con tanto di cuffietta per non bagnarsi i capelli e con un pesante trucco sulla faccia. Giallini è seduto poco distante da lui, avvoltoio in un accappatoio, e maneggia un flaconcino di smalto fiammante. Una coppia? Non si sa. E’ certo, però, che manca Luca Argentero: il buon Risi si è divertito a veder trasformato anche lui. C’è da dire che nessuno dei tre ha un ruolo principale nella vicenda raccontata; si tratta di amichevoli camei cui si aggiungo quelli di altri attori noti come Francesca Inaudi, Valentina Lodovini, Maurizio Mattioli e Neri Marcorè.
I protagonisti sono invece Max Benvenuto, Gilles Rocca, Vincenzo Di Michele, Fabrizio Nevola ed Emiliano Ragno, che interpretano attori in cerca di fortuna uniti dall’amicizia e dal gusto del calcio: fanno parte della squadra messa su da Pasolini negli anni Settanta. Ecco, Tre tocchi racconta le loro storie, le aspirazioni, i sogni: “La sceneggiatura – ha spiegato il regista tramite Repubblica.it – è nata partendo dai racconti ascoltati nello spogliatoio e i protagonisti, tutti con il proprio nome e cognome, sono alcuni dei miei compagni di gioco“. Già, perché anche lui si diletta con il pallone.
La sceneggiatura porta la firma di Riccardo De Torrebruna e Francesco Frangipane e Risi è anche (per la prima volta) co-produttore. Il budget è di quelli che esigono parecchio coraggio: 450mila euro. I compensi di tutti, perciò, si sono fermati al minimo sindacale. Ma in compenso è stato possibile assaporare pienamente il gusto della libertà…
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…