Andrà in onda lunedì 12 e martedì 13 maggio la miniserie in due puntate diretta da Luciano Manuzzi dal titolo Mister Ignis, che racconta la vita di Giovanni Borghi, l’imprenditore milanese detto “cumenda” che è stato una delle figure di maggiore rilievo nel panorama industriale della provincia di Varese. Un uomo che ha rivoluzionato il nostro Paese, inventando la cucina a gas e portando il frigorifero nelle case degli italiani. Nel 2003 il giornalista e scrittore Gianni Spartà ha pubblicato una sua biografia “Mister Ignis: Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo” e proprio da queste pagine è nata l’idea per la fiction. A vestire i panni dell’imprenditore c’è Lorenzo Flaherty, mentre la moglie Maria De Paoli ha il volto di Anna Valle.
E’ la prima volta che Flaherty interpreta un personaggio realmente esistito e l’esperienza si è rivelata esaltante: “E’ stato il simbolo di una stagione felice – ha dichiarato attraverso le pagine del settimanale Sorrisi e Canzoni Tv – al pari di Enzo Ferrari e Adriano Olivetti“. Nelle puntate vedremo anche i successi sportivi del marchio Ignis, visto che Borghi ha capito per primo l’importanza di legare un prodotto ai campioni del ciclismo, del canottaggio e del pugilato più amati. E poi si parlerà ovviamente della sua vita privata, perché dietro ogni grande uomo c’è una grande donna: “Maria rappresenta una sorta di nido per Giovanni – ha detto la Valle – Lo asseconda nei sogni. E’ innamorata del marito, non del successo“.
Lorenzo ed Anna lavorano insieme già nel 2011 sul set della fiction Un amore e una vendetta (remake della telenovela argentina Montecristo) e così hanno trovato subito la sintonia giusta. Dopo aver girato questa serie, Flaherty ha lavorato solo al cinema (scatenando molte polemiche, leggi perché) e quindi Mister Ignis segna il ritorno sul piccolo schermo dopo tre anni. Stessa cosa vale per la Valle, visto che nel 2013 è nato il suo secondogenito Leonardo e per questo motivo nell’ultimo periodo non è apparsa molto in televisione.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…