Dal 30 aprile è nelle sale Tracks, attraverso il deserto, un film di John Curran ispirato a una storia vera. Quella di Robyn Davidson, una ragazza australiana di 25 anni che nel 1977 decise di attraversare a piedi il deserto dell’Australia centrale in compagnia di 4 cammelli selvaggi e del suo cane Diggity. Dopo due anni trascorsi avvicinandosi e prendendo confidenza con gli animali e abituando i piedi alla fatica che avrebbero dovuto sopportare, parte per affrontare quasi 3000 chilometri da Alice Springs all’Oceano Indiano.
Un’avventura sorprendente: solo Robyn e il deserto australiano. La giovane venticinquenne si ribella agli schemi dei quali sono vittime i suoi coetanei, nega quella mancanza di concretezza che rappresenta la sua generazione e senza paura intraprende i suoi passi solitari, interrotta solo, ogni tanto, da un fotografo della National Geographic autorizzato a scattare qualche foto per documentare il percorso della ragazza.
LEGGI ANCHE: BRICK MANSIONS, NELLE SALE ITALIANE L’ULTIMO FILM DI PAUL WALKER
Il regista John Curran, trasferitosi in Australia all’età del viaggio di Robyn Davidson, si è ispirato a un reportage e a un bestseller sull’incredibile storia della giovane australiana. Da qui l’idea di realizzarne un film e di portare questo viaggio attraverso il deserto sul grande schermo. Le bellissime riprese del paesaggio dell’Australia si fondono con il coraggio, la curiosità, la voglia di vincere una sfida e di confrontarsi con i propri limiti di Robyn che sembra non conoscere la paura dell’ignoto.
Un film appassionante e forse unico nel suo genere, anche grazie all’interpretazione di Mia Wasikowska. Un percorso con i cammelli nel deserto, ma soprattutto un viaggio interiore. Un’avventura selvaggia e silenziosa che a molti spettatori potrebbe rievocare un’altra pellicola, quella di Into the wild, ma l’apparenza inganna: nel film ambientato nelle terre estreme dell’Alaska il protagonista moriva mentre per Robyn ci sarà tutto un altro epilogo, la rinascita di se stessa. Nel cast, oltre a Mia Wasikowska, anche Adam Driver, Jessica Tovey, Emma Booth, Tim Rogers e Carol Burns.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…