I Grimaldi non vedono di buon occhio il film Grace di Monaco e questo si sa da diverso tempo. Alberto II e le sorelle Caroline e Stephanie non approvano il modo in cui è stata ricostruita la vita della madre, l’attrice americana Grace Kelly che sposò nel 1956 Ranieri III. Questa volta – per ribadirlo ancora di più – il palazzo ha diffuso un vero e proprio comunicato per allontanarsi da questo progetto. Secondo loro si tratta di un film di fantasia che non può essere assolutamente definito in alcun modo biopic: “Il trailer di fantasia conferma il carattere totalmente romanzato del film – si legge – Esso rafforza la convinzione che abbiamo avuto durante la lettura della sceneggiatura, che si tratta di una produzione, di una pagina di storia del principato, basata su riferimenti storici errati e di dubbia letteratura“.
Per loro si tratta di uno stravolgimento a fini puramente commerciali: “Il regista e i produttori non hanno voluto prendere in considerazione le numerose osservazioni formulate dal Palazzo – hanno concluso – che come conseguenza avrebbero richiesto una ridiscussione totale della sceneggiatura e dei personaggi”. Il film aprirà la 67esima edizione Festival di Cannes 2014, ma la famiglia Reale non parteciperà in alcun modo. I Grimaldi hanno criticato il progetto più volte anche durante la sua fase di realizzazione: come l’accoglierà invece il pubblico?
La Principessa è interpretata da Nicole Kidman – anche questa scelta non è stata molto apprezzata – e del resto del cast fanno parte Frank Langella, Milo Ventimiglia, Paz Vega (Maria Callas), Tim Roth (il principe Ranieri) e Roger Ashton-Griffiths (Alfred Hitchcock).
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…