La sessantasettesima edizione del Festival di Cannes prenderà il via mercoledì 14 maggio e andrà avanti fini a domenica 25, l’Italia sarà rappresentata dalla 32enne Alice Rohrwacher con il suo secondo film Le Meraviglie e finalmente sono stati svelati i nomi di tutti i giurati. Ovvero di coloro che affiancheranno la presidente Jane Campion, regista neozelandese, finora prima e unica donna vincitrice della Palma d’oro con il film Lezioni di piano.
Ma torniamo alla giuria di Cannes. Si tratta di otto personaggi noti a livello mondiale, che sono arrivati in cima all’Olimpo cinematografico. Purtroppo non ci sono italiani, ma questo era già messo in conto da un pezzo. Presenti invece all’appello l’attrice Carole Bouquet, la regista Sofia Coppola, l’attrice iraniana Leila Hatami, l’attrice coreana Jeon Do-yeon, l’attore americano Willem Dafoe, l’attore messicano Gael Garcia Bernal, il regista e sceneggiatore cinese Jia Zhangke e il regista danese Nicolas Winding Refn (Drive). In tutto sono cinque donne e quattro uomini, come accaduto già nel 2009. E a loro toccherà giudicare i diciotto titoli in concorso.
“Cannes – è il commento degli organizzatori – ha sempre cercato di adottare un approccio universale e internazionale e, in linea con questa tradizione, la Campion sarà attorniata da otto luminari del cinema mondiale, provenienti da Cina, Corea, Danimarca, Iran, Stati Uniti, Francia e Messico“.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…