Il progetto è ambizioso: raccontare la vita di Max Perkins, il celebre editore che fece conoscere al grande pubblico le opere di alcuni fra i più grandi scrittori americani fra cui Ernest Hemingway, Scott Fitzgerald e Thomas Wolfe. Il cast sarà stellare, anche se ancora non ha trovato la sua composizione definitiva. Di certo ne faranno parte Colin Firth e Nicole Kidman; se all’inizio si parlava della presenza di Michael Fassbender, adesso si apprende che le trattative non sono andate a buon fine e, secondo Deadline, al suo posto arriverà Jude Law: beh, il cambio non è affatto male.
Naturalmente si parla di Genius, adattamento cinematografico di Max Perkins: Editor of Genius, biografia scritta da Andrew Scott Berg che nel 2008 ha trionfato al National Book Award. La sceneggiatura porta la firma del talentuoso John Logan, già autore degli script di grandi titoli come The Aviator, Il Gladiatore, Skyfall, Hugo Cabret. Alla regia, invece, ci sarà Michael Grandage (che è anche un apprezzato produttore teatrale).
Per quanto riguarda i ruoli, i panni di Perkins saranno indossati da Firth, Jude Law sarà lo scrittore e poeta statunitense Thomas Wolfe e la Kidman dovrebbe impersonare Aline Berstein, ovvero la donna che riuscì a far colpo nel cuore di Wolfe.
In particolare, la pellicola si baserà sull’amicizia e sul controverso rapporto lavorativo fra Perkins e Wolfe: un legame che fra altri e bassi durò per tutta la vita lasciando un segno profondo quanto incancellabile.
Foto by Facebook