Il 27 aprile sarà una giorno speciale. Il giorno in cui tutto il mondo assisterà alla canonizzazione di Giovanni Paolo II. E la sera stessa andrà in onda su Raiuno un film tv che promette di essere altrettanto speciale: Non avere paura – un’amicizia con Papa Wojtyla. Ora. Non è la prima volta che Karol Wojtyla viene raccontato tramite una serie tv. Ma in questo caso il punto di vista è originale quanto inedito: “invece della biografia – ha spiegato la direttrice di Raifiction Tinni Andreatta – abbiamo preferito raccontarne la spiritualità più privata attraverso la singolare amicizia tra il pontefice e la guida alpina che, in vent’anni di nascosta amicizia, lo accompagnò nelle sue escursioni sull’Adamello“.
L’amato Papa è interpretato dall’attore russo Aleksei Guskov, nei panni della sua guida alpina Lino Zani c’è invece Giorgio Pasotti; la regia è di Andrea Porporati e la sceneggiatura è liberamente tratta dal libro dello stesso Zani. Il quale nel 1984 vide comparire davanti a sé, nel rifugio in cui viveva con la famiglia, quattro presti fra i quali anche il segretario del Papa, don Stanislao: “Ci chiesero – è il suo racconto – l’incredibile: organizzare una vacanza per il Papa. Io li presi per pazzi: figurati se il Santo Padre viene fin quassù, pensai, a sciare a tremila metri d’altezza!“. Invece andò, eccome se andò. E con una compagnia sorprendente: “Incredibile nell’incredibile: arrivò assieme al presidente Pertini. Che, detto per inciso, gli rovinò la vacanza, non riuscendo a mantenere il segreto“.
Pertini è impersonato da Giuseppe Caderna, a completare il cast sono Claudia Pandolfi, Katia Ricciarelli e Fabio Fulco. “L’apostolo della croce”: così il Papa chiamava la sua guida. “Avevo infatti la passione di scalare le vette più alte. E ogni volta lui mi dava una croce da porre sulla cima. ‘Ma cosa ti spinge ad andare così in alto?’, mi chiese un giorno. ‘Ogni metro che faccio – gli risposi – ho una visione più chiara del mondo’. ‘Ma per quanto tu salga – replicò lui – arrivato in cima potrai solo scendere’. Come a dire: bisogna anche saper tornare alla vita comune. Che poi è la vita vera“.
Foto by Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…