Lieta, lietissima novella per gli amanti del grande schermo: anche quest’anno arriva la Festa del cinema. Dall’8 al 15 maggio, nelle sale di tutta Italia, i biglietti d’ingresso costeranno soltanto 3 euro (5 per le pellicole in 3D). E sono tante le pellicole presenti nella programmazione: da Violetta – Backstage pass a Godzilla, da Alabama Monroe a Parker, da Grace di Monaco a Diario di un manico per bene.
La Festa del cinema è un’iniziativa che piace prima di tutto a chi lavora in questo mondo, il che è una cosa a dir poco significativa. Ficarra e Picone, Claudio Amendola e Francesca Neri, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Daniele De Rossi, Francesca Inaudi, Fausto Brizzi, Claudia Zanella, Ivan Cotroneo, Fabio Caressa e Benedetta Parodi, Carolina Crescentini, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua, Paolo Ruffini: sono soltanto alcuni fra gli artisti che hanno realizzato un video messaggio per spargere la voce e coinvolgere il più possibile il pubblico italiano.
Fra i partners, invece, figurano Radio Deejay, La Feltrinelli, Pagine Gialle, Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali), Anem (Associazione nazionale esercenti multiplex) e Anec (Associazione nazionale esercenti cinema). La Festa del cinema “ha l’obiettivo – è scritto nel comunicato stampa ufficiale – di favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema“.
Nei suddetti giorni, oltre a ridurre il costo degli biglietti, “le sale cinematografiche organizzeranno diverse iniziative per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione“. L’elenco completo dei film e tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale dell’evento.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…