Ieri – giovedì 10 aprile – è andata in onda la tredicesima e ultima puntata di Don Matteo 9 (7.987.000 telespettatori e share del 27.8 per cento nel primo episodio e 7.945.000, 33.4 per cento nel secondo) con protagonisti il capitano Tommasi (Simone Montedoro), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e Don Matteo (Terence Hill), Lia (Nadir Caselli) – la nipote di Cecchini – e Bianca (Giorgia Surina) – una vecchia amica del capitano. Tutte e due sono innamorate di Tommasi, ma la prima ha la meglio, riuscendo addirittura a baciarlo. Bianca cambia idea solo quando torna l’ex, Carlo Brega (Marco Bonini) – quello che l’aveva lasciata poche ore prima del matrimonio – decidendo di ricominciare una storia con lui. Ma l’uomo nasconde un segreto: ha una moglie e una figlia.
Lia vuole dichiararsi a Giulio, ma proprio in quel momento arriva Bianca disperata per aver ricevuto la telefonata dalla moglie di Carlo che la intima di lasciarlo perdere per sempre. Nel frattempo Laura (Laura Glavan) – dopo essere scappata dalla canonica per l’ennesima delusione amorosa – torna dalla figlia, Ester, e decide di prendere il diploma per permettere un futuro alla bambina. Il percorso è difficile, ma vicino a lei c’è sempre Tomàs (Andrès Gil) che le dà una mano. Così per sdebitarsi lo aiuta a trovare la sorella: Alma (Alice Bellagamba) si trova a Roma, ma non ne vuole sapere di incontrare il fratello.
Lia fa l’esame per entrare nell’Arma e lo supera, ma quando dice allo zio che presto diventerà un carabiniere, l’uomo si arrabbia molto e se la prende anche con Tommasi, visto che ha aiutato la ragazza a prepararsi. Intanto Natalina (Nathalie Guetta) si fidanza con Aldo, ma inizia ad avere dei forti mal di testa che non la fanno stare bene. Si tratta di avvelenamento e la perpetua ha bisogno del ricovero in ospedale. La colpa è di Aldo stesso (attraverso un rosario che le ha messo al polso) che vuole vendicarsi di Don Matteo, perché il prete anni prima ha fatto arrestare sua madre. Natalina riesce a salvarsi e parte per Parigi per riprendersi da questa brutta storia.
Anche il capitano decide di trasferirsi a Roma, visto che ha ricevuto una proposta di lavoro lì. Lia e Bianca sono disperate e gli dicono entrambe di essere innamorate di lui. Anche il maresciallo gli tiene il muso e alla fine Giulio – anche grazie all’aiuto della sua bambina – decide di restare a Spoleto insieme alle persone che ama.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…