Fino all’ultimo ha minacciato di “soffiare” a La grande bellezza l’Oscar come Miglior film straniero, ha vinto il premio Lux assegnato dal Parlamento Europeo e il César francese come miglior film straniero e finalmente Alabama Monroe – Una storia d’amore (The Broken Circle Breakdown), quarta pellicola diretta da Felix Van Groeningen, arriva nelle sale italiane: l’appuntamento è per il prossimo 8 maggio. Il settimanale Panorama ha pubblicato in esclusiva il trailer italiano, un assaggio di questa intensa storia d’amore fra Elise (Veerle Baetens) e Didier (Johan Heldenbergh) che, nata con un sottofondo di musica bluegrass, si sviluppa fra passione e difficili prove da superare.
Elise gestisce un negozio di tatuaggi e lei stessa ha sul corpo vari disegni che rappresentano le sue stesse emozioni; suona il banjo in un gruppo ed è una persona molto concreta. Dieder è invece ateo, inguaribile romantico, innamorato dell’America che considera la terra più adatta per inseguire i propri sogni. Si incontrano grazie alla comune passione per il bluegrass, “il country nella versione più pura“, e insieme formano anche un duo dalla sintonia perfetta e totale. Il frutto del loro amore è Maybelle, una bella e dolce bambina. Tutto sembra andare nel migliore dei modi quando la figlia, giunta all’età di sei anni, si ammala gravemente. Elise e Dieder reagiranno in modo completamente diverso dinanzi a questa tragedia ma entrambi avranno un obiettivo comune: riuscire a mantenere unita la famiglia anche e soprattutto per il bene della piccola. L’impresa non sarà facile: troppo dolore, troppi ostacoli…
Alabama Monroe, adattamento di un’opera teatrale firmata da Johan Heldenbergh, finora ha messo d’accordo critica e pubblica, spargendo nell’aria delicatezza ed emozioni; non resta che scoprire quale sarà l’accoglienza nel nostro Paese. Qui il trailer pubblicato in anteprima da Panorama.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…