Si fa sempre più serrata la lotta alla pirateria e a farne le spese sono gli appassionati di film in streaming: da oggi, 31 marzo, entra infatti in vigore il nuovo regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a tutela del diritto d’autore. Il principale provvedimento consiste nella possibilità, non più soltanto per l’autorità giudiziaria ma anche per l’Agcom, di imporre ai provider (ad esempio Telecom e Fastweb) la rimozione di contenuti illegali: il procedimento dura massimo 35 giorni, accertamenti compresi. E, come prevedibile, ha scatenato una serie di malumori soprattutto fra i gestori di siti e pagine Facebook che indicano i link tramite cui scaricare i contenuti digitali a costo zero.
“Vogliono fare tabula rasa e chiuderci tutti – ha detto all’Huffington Post l’amministratore di Italia-film – Perché non intervengono sui siti di hosting che ospitano fisicamente il materiale? Sono loro i veri ‘pirati’, quelli che lucrano sul cinema. La verità è che sono siti impossibili da rintracciare e da chiudere, e allora colpiranno noi che facciamo solo i link“. Non tutti, però, sono così preoccupati. Anzi, c’è un nutrito gruppo di persone convinte che presto arriveranno nuovi software in grado di superare questi blocchi e dunque condurre nuovamente ai contenuti pirata. “Oggi – sono le dichiarazioni dell’avvocato Guido Sforza, affidate allo stesso HuffPost – basta digitare su Google il titolo di un film per trovarlo in pochi passaggi, domani sarà più complicato. Verrà scoraggiato l’utente pigro e poco abile con il computer. Sarà un forte disincentivo, ma chi vuole davvero continuerà a farlo“.
In tanti, fra l’altro, non ritengono affatto giusto che l’Agcom possa sostituirsi all’autorità giudiziaria; la lotta per tutelare i diritti d’autore, d’altra parte, necessita di interventi drastici: in amore e in guerra, si sa, tutto è permesso…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…