Adesso è sicuro: Gabriele Salvatores non sarà al prossimo Festival di Cannes 2014 con il suo nuovo film Il ragazzo invisibile, prodotto da Indigo Film e Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution. L’ipotesi appariva già piuttosto debole, ma a spazzare via qualsiasi dubbio ha pensato l’ufficio stampa con una nota in cui si spiega che il lavoro è ancora in corso e che “risulta quindi senza fondamento l’ipotesi, apparsa su alcuni organi di stampa, che inserisce il film in un elenco di possibili partecipanti al Festival di Cannes“.
Secondo le previsioni e salvo imprevisti, il film verrà concluso il prossimo settembre e l’uscita sarà a dicembre. Il cast è composto da Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappoport, Ludovico Girardello, Noa Zatta, Laura Sampedro e Aleksey Guskov. Si racconta la vicenda di Michele (Girardello, per la prima volta sullo schermo), un ragazzino di tredici anni convinto di avere il dono dell’invisibilità, e che poi in effetti si rivelerà un supereroe. Anche la Zatta, nel ruolo di Stella, è alla sua prima volta sul grande schermo.
Il ragazzo invisibile rappresenta un esperimento in piena regola per il panorama cinematografico nostrano: è il primo fantasy italiano per famiglie. Di conseguenza, ricchissimo di effetti speciali. “Ultimamente – ha dichiarato il noto regista tramite Repubblica – mi vengono a cercare storie che riguardano l’adolescenza, quel momento di straordinario cambiamento in cui ci si sente trasparenti di fronte agli altri oppure troppo ingombranti e si vorrebbe avere il super potere di scomparire. Queste emozioni vivono in una grande storia di avventura che gioca con l’immaginario dei super eroi e che vuole andare a toccare le corde del ragazzo che è in tutti noi e far risorgere sogni e desideri che siano allo stesso tempo capaci di interessare il pubblico dei più grandi“.
Tornando al Festival di Cannes, pare che non solo Salvatores ma tutta l’Italia sarà assente. A meno che non esca fuori un asso dalla manica all’ultimo minuto…
Foto Mario Cartelli/LaPresse
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…