L’annuncio ufficiale risale allo scorso gennaio, adesso c’è stato il passaggio dalla teoria alla pratica. Sono infatti cominciate ad Aosta le riprese di The Avengers: Age of Ultron, il sequel targato Marvel che vanta un cast a cinque stelle: Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, James Spader, Thomas Kretschmann, Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth Olsen. Come anticipato, una delle location è Forte di Bard, per l’occasione ricoperto di neve artificiale. La troupe è stata avvistata anche nel borgo di Verres, per l’occasione tramutato in una cittadina serba scossa da un terribile terremoto: e allora ecco apparire insegne in cirillico, auto e bus rovesciati, pullman d’epoca, macerie realizzate per l’occasione e ancora tanta neve finta.
Le riprese proseguiranno nei prossimi giorni a Pont-Saint-Martin e Donnas; quest’ultimo, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe “ospitare” una lunga scena di terribili scontri, lunga (nella versione definitiva) almeno quindici minuti. Per quanto riguarda gli attori, finora sono stati avvistati – nonostante il set sia blindatissimo – Renner, la Olsen e Taylor-Johnson (rispettivamente Occhio di Falco e i due fratelli Maximoff, ovvero Scarlet Witch e Quicksilver).
La scelta fatta dalla produzione avrà senza dubbio ottime ricadute sul territorio locale da un punto di vista economico: le comparse, naturalmente, sono tutte persone del luogo e inoltre “un hotel come il Grand Hôtel Billia a Saint-Vincent – si legge sul quotidiano Aosta Oggi – anche se per pochi giorni, ospita personaggi famosi del mondo cinematografico“. Dopo l’Italia ci sarà una trasferta anche in Inghilterra e in Corea del Sud.
Scritto e diretto da Joss Whedon, The Avengers: Age of Ultron uscirà il primo maggio 2015 e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel iniziata il 24 aprile 2013 con Iron Man 3, proseguita con Thor: The Dark World, con l’imminente Captain America: The Winter Soldier (26 marzo 2014) e con Guardians of the Galaxy (1 agosto 2014).
Foto by Facebook