Il comparaggio farmaceutico è uno dei mali della nostra società. Una pratica sempre più diffusa in base alla quale alcuni medici e farmacisti (ma anche altre figure operanti nel settore) accettano soldi e/o regali di svariato genere in cambio della prescrizione di determinate medicine piuttosto che di altre, allo scopo di venderne il più possibile. Il comparaggio farmaceutico è un male che di certo non risparmia l’Italia. Ed è anche l’argomento trattato ne Il venditore di medicine, film di Antonio Morabito al cinema dal prossimo 30 aprile.
Il protagonista è Claudio Santamaria che veste i panni di Bruno, informatore medico. Bruno è in gamba, brillante, dinamico. Ma anche l’azienda per cui lavora, la Zafer, si lascia sedurre dalle illusioni del comparaggio. Inevitabilmente arriva un momento di pesante crisi e cominciano i primi licenziamenti. Assalito dalla paura e nel tentativo di “salvarsi”, Bruno non esita a esasperare le pratiche di corruzione dei medici. Finendo per ingannare anche i suoi colleghi, tradire le persone a lui più care e pianificare azioni molto pericolose. Fino a quando non dovrà prendere coscienza di tutto ciò che ha fatto…
Il venditore di medicine restituisce con precisione e lucidità il fenomeno in questione, analizzandolo sotto diversi punti di vista e snodandosi con la tensione e i ritmi di un thriller; oltre a Santamaria, del cast fanno parte Isabella Ferrari, Evita Ciri e Marco Travaglio: quest’ultimo, alla sua prima prova come attore (e molti si augurano sia anche l’ultima…) interpreta il Professor Malinverni. Un primario di Oncologia incorruttibile, e come avrebbe potuto essere il contrario?
Il venditore di medicine è prodotto da Classic e Peacock Film, in coproduzione con Rsi, in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Luce-Cinecittà. Ecco il teaser trailer:
Foto Mario Cartelli/LaPresse
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…