Con un po’ di anticipo, Gabriele Muccino torna finalmente sul set: le riprese del suo nuovo film Fathers and Daughters non inizieranno il prossimo aprile, come annunciato in precedenza, bensì il 14 marzo. E il regista romano – che in questi giorni si trova a Pittsburg – non nasconde il suo entusiasmo; anzi, assicura che sarà il film più “potente” della sua carriera. Non nasconde neppure i legittimi timori: “paura – scrive su Twitter – soffocata dalla tenacia e un solo punto di vista. Il tuo. Il Mio“. Quella M maiuscola la dice lunga.
La vicenda raccontata in Fathers and Daughters si snoda attraverso un arco temporale di 25 anni – con frequenti slittamenti dal passato al presente – e si basa su “un dramma straziante tra passato e presente“; è la storia “di uno scrittore vedovo reduce da un esaurimento nervoso e di sua figlia” e i protagonisti sono attori del calibro di Russell Crowe e Amanda Seyfried. Padre e figlia, appunto. Il cast è completato da Diane Kruger, Aaron Paul e Octavia Spencer (Premio Oscar per la sua interpretazione in The Help).
Le riprese saranno realizzate proprio a Pittsburgh, città alla quale Muccino si sente ormai molto legato e che definisce “la New York della Pennsylvania“. La sceneggiatura porta la firma dell’esordiente Brad Desh e “è uno di quei film – ha anticipato Gabriele tramite il quotidiano La Repubblica – che negli anni Settanta e Ottanta avrebbero potuto produrre studios come la Paramount o la Columbia, film come Midnight Cowboy o Kramer contro Kramer“. Avere Crowe nei panni del personaggio principale rappresenta senza dubbio un gran bel colpo: “Quando il film sarà finito si capirà che non c’era nessuno meglio di lui. E non solo perché ha già vinto un Oscar interpretando un uomo con problemi mentali in A beautiful mind“.
Quanto al titolo, “è legato al libro che il padre scriverà poco prima di ammalarsi seriamente e morire, una testimonianza del suo amore per la figlia“. si comincia, allora!
©Claudio Bernardi/Lapresse
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…