Fra qualche settimana Matteo Garrone tornerà sul set per girare il suo nuovo film, il primo in lingua inglese: The tale of tales (Il racconto dei racconti), ispirato a Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile, raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate fra il 1634 e il 1636 (che ha ispirato grandi classici europei come La bella addormentata e Cenerentola). Le novelle vengono raccontate da dieci donne nell’arco di cinque giorni secondo uno schema compositivo boccaccesco, tuttavia il linguaggio e i temi trattati sono molto diversi rispetto al Decameron.
Del cast faranno parte star internazionale del calibro di Salma Hayek e Vincent Cassel, fra le location anche Palazzo Reale e il Bosco di Capodimonte di Napoli; Garrone ha fatto inoltre sopralluoghi a Conca dei Marini e alle Grotte di Pertosa. Alcune scene, ancora, saranno ambientate a Firenze in collaborazione con la Toscana Film Commission.
La pellicola verrà prodotta dalla Archimede Films dello stesso Garrone, mentre Le Pacte si occuperà della distribuzione francese e la HanWay Films di quella internazionale. Si stanno cercando comparse e figurazioni speciali, il casting è rivolto a uomini e donne di età fra i 18 ai 75 anni, residenti in Toscana. Poiché è una pellicola in costume, i candidati devono essere privi di tatuaggi e piercing. No anche ad acconciature con rasature o colori eccentrici. I casting si terranno a Firenze domenica 16 marzo dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 19, e lunedì 17 marzo dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, presso la Scuola di Cinema Immagina di Firenze (via Borgo della Stella 11/R). Occorre semplicemente presentarsi con la fotocopia di un documento di identità. Chi volesse avere ulteriori informazioni può inviare una mail all’indirizzo archimedecasting@gmail.com.
(AP Photo/Abdeljalil Bounhar)
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…