Massima stima per Beppe Severgnini. Per la sua carriera giornalistica, i libri, la lingua e la penna affilata. Presente su Twitter da parecchio tempo, il papà del forum Italians è iperattivo e vanta oltre cinquecentomila follower. Però suscita sorpresa lo spirito con cui è sceso dal letto oggi, 9 marzo. Sì, perché acceso il pc Beppe ha deciso di cinguettare un giudizio piuttosto pesante sul nuovo film di Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture:
#Allacciatelecinture e partite: qualunque destinazione, ma evitate il film. Coraggio. Succede anche ai migliori, caro @ferzanozpetek…
— beppe severgnini (@beppesevergnini) 9 Marzo 2014
Giudizio pesante, dunque, accompagnato da un “invito” perentorio. Ora. A prescindere dal fatto che la pellicola diretta dal regista turco sta andando bene e in 3 giorni è già arrivata a un milione di euro, la sensazione è che il buon Beppe abbia un po’ esagerato. Perché lui non è un internauta qualsiasi, non si è limitato a esprimere un parere, ma ha puntato a condizionare coloro che lo seguono. E non è una cosa molto signorile, a parte il fatto che la critica cinematografica non è in cima alle sue competenze. Ma Ozpetek? Come ha reagito? Con estrema classe, impossibile negarlo:
@beppesevergnini infatti vanno discussi. Tu hai invitato ad evitarlo . E' diverso. ;-))
— Ferzan Ozpetek (@ferzanozpetek) 9 Marzo 2014
Ha virtualmente sorriso, Ferzan. Ma di certo una punta d’amarezza gli avrà disturbato l’animo. Non tanto per la bocciatura del simpatico Severgnini, quanto per i modi. Il tono. E comunque è vero: quel tweet avvelenato ha scatenato la curiosità generale. E causato un bel po’ di tweet di disapprovazione… Nei confronti di chi? Indovinate.
© Tardito Federico / Lapresse
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…