Sono in molti ad attenderlo, ma ormai l’attesa è quasi giunta al termine: il prossimo 27 febbraio sbarcherà nelle sale italiane Snowpiercer, film diretto da Bong Joon-ho e ispirato alla serie di fumetti fantascientifica Snowpiercer – Le Transperceneige scritta da Benjamin Legrand e Jacques Lob e disegnata da Jean-Marc Rochette. Il cast del film è composto da Chris Evans, Jamie Bell, John Hurt, Tilda Swinton, Octavia Spencer, Song Kang-ho, Ed Harris, Go Ah-sung e Ewen Bremner; la distribuzione nel nostro Paese è affidata a Koch Media e Snowpiercer è il nome del treno su cui viaggino gli unici sopravvissuti di un’era glaciale in corso da oltre 17 anni.
Questo lunghissimo treno (“mille e uno vagoni“) da anni percorre l’intero pianeta senza mai fermarsi e generando il calore necessario alla sopravvivenza di tutti. I posti sono divisi in modo netto: in testa si collocano i ricchi, che vivono nel lusso più assoluto, mentre la coda rappresenta i bassifondi ed è “abitata” da coloro che versano nella miseria. Pare che tale convivenza vada avanti con un certo equilibro, fino a quando i poveri decidono di ribellarsi e comincia così un’asprissima rivolta che si svilupperà attraverso numerosi colpi di scena. Colpi di scena che, valorizzati da una suggestiva fotografia, assicurano un ritmo sostenuto e la giusta dose di adrenalina.
Definito dalla critica un capolavoro del genere, Snowpiercer è un film potente, adatto a chi ama le sensazioni forti e non soffre di… claustrofobia. Molte scene, infatti, sono ambientate in vagoni avvolti dalla penombra, freddi e inospitabili, che suggeriscono l’idea di un microcosmo in cui le speranze di salvezza sono ridotte al minimo. I personaggi più interessanti sono senza dubbio Nam Koong Min Soo (l’unico esperto in sicurezza del treno) e sua figlia Yona, che vengono liberati da Curtis e i suoi seguaci per mettere in atto – appunto – l’eclatante ribellione. Ecco il trailer italiano:
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…