La mossa del pinguino segna l’esordio alla regia per l’attore Claudio Amendola e arriverà in tutte le sale cinematografiche il prossimo 6 marzo. Un film girato in sole sei settimane a Roma che vede nel cast Antonello Fassari, Ennio Fantastichini, Ricky Memphis, Francesca Inaudi, Edoardo Leo (quest’ultimo ha firmato anche il soggetto e la sceneggiatura insieme allo stesso Amendola). La pellicola si basa su una disciplina sportiva – e non il calcio di cui il regista è molto appassionato (tifoso della Roma, per la precisione) – molto particolare che è il curling, uno sport di squadra che si pratica sul ghiaccio attraverso l’uso di pesanti pietre levigate: i giocatori in questione devono condurle in un’area che viene chiamata Home e costituita da quattro anelli concentrici.
Il film narra la storia di quattro uomini che lavorano in una ditta di pulizie e scoprono questo sport per puro caso. Decidono così di partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006: ce la faranno? Ebbene sì. I ragazzi riescono addirittura a diventare i campioni italiani, ma riusciranno a cambiare le loro vite in meglio dopo questa vittoria che suona un po’ come un riscatto? “Mi sentivo pronto a passare dietro alla macchina da presa – ha dichiarato Amendola – Ho imparato da tutti quelli con cui ho lavorato segreti e errori che non ho commesso a mia volta. Fare il regista è facile se si segue una bella sceneggiatura“.
Claudio ed Edoardo hanno lavorato molto su questo lungometraggio: ci hanno messo quasi un anno a scriverlo: “Affronto la mia grande passione per lo sport e il curling è un pretesto – ha concluso il regista – per raccontare il sogno folle di quattro uomini che, quasi sconfitti dalla vita, riescono a trovare la forza e il coraggio per prendersi la loro rivincita“.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…