Categorie: Eventi

Bafta, La grande bellezza trionfa ancora. Tutti i premi

E voilà: La grande bellezza ha portata a casa un altro bottino. Questa volta si tratta del premio come Miglior film straniero alla 67esima edizione dei Bafta (British academy film awards), i riconoscimenti cinematografici britannici che sono stati consegnati durante una cerimonia alla Royal Opera House a Londra. Dopo la nomination ai César e ai Goya, la vittoria ai Golden Globe, i riconoscimenti conquistati agli Efa (Miglior film europeo, Miglior regista europeo a Paolo Sorrentino, Miglior attore europeo a Toni Servillo, Miglior montatore europeo) e i 3 Nastri d’Argento (Miglior attore non protagonista a Carlo Verdone, Miglior attore non protagonista a Sabrina Ferilli, Miglior fotografia), dunque, la pellicola di Paolo Sorrentino porta avanti la sua gloriosa marcia verso gli Oscar – è nella cinquina dei candidati per il Miglior film straniero – e l’ipotesi che questo viaggio si concluda (il prossimo 2 marzo) nel migliore dei modi appaiono sempre più probabili. Ma non diciamo altro, anche per una questione di scaramanzia.

Tornando ai Bafta, La grande bellezza era in competizione soprattutto con La vita di Adele di Abdellatif Kechiche ma alla fine ha avuto la meglio e il premio è stato ricevuto da Sorrentino in persona, che l’ha dedicato al collega Carlo Mazzacurati scomparso il mese scorso a causa di un brutto male. Il red carpet dell’evento è stato infiammato dalla presenza di Brad Pitt e Angelina Jolie (che si sono presentati entrambi in smoking); per quanto riguarda gli altri premi, American Hustle ha vinto quello per la Migliore sceneggiatura e Jennifer Lawrence si è aggiudicato quello come Miglior attrice non protagonista.

Ancora, Cate Blanchett ha vinto il premio come Miglior attrice protagonista in Blue Jasmine di Woody Allen e, nel ritirarlo, ha voluto ricordare il compianto Philip Saymour Hoffman, ucciso da un’overdose. Il Bafta come Miglior film è andato a 12 anni schiavo di Steve McQueen e a Chiwetel Ehjiofor quello come Miglior attore protagonista per il ruolo nella stessa pellicola. Gravity – con George Clooney e Sandra Bullock – ha trionfato come Miglior film britannico ma anche per la regia (Alfonso Cuaron), per la musica, per il suono e gli effetti visivi. A Philomena, con Judi Dench e Steve Coogan, regia di Stephen Frears, è andato il premio per la Migliore sceneggiatura non originale. Barkhad Adbi, il pirata di Captain Phillips, ha conquistato il Bafta come Miglior attore non protagonista ed Helen Mirren ha ricevuto il premio alla carriera.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025