Dopo il record d’incassi stabilito con Giù al Nord (la commedia francese che ha ispirato Luca Miniero per la realizzazione degli altrettanto fortunati Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord), ecco ricomporsi la coppia Dany Boon-Kad Merad: sarà nelle sale italiane dal prossimo 13 marzo Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute, film che vede il primo nelle doppie vesti di regista e protagonista e l’altro in quelle di spalla comica.
La vicenda ruota intorno a delle ossessioni. Ossessioni per infezioni, germi, micosi. Ossessioni che nel corso della storia hanno fatto anche vittime illustri fra cui Marcel Proust a Andy Warhol. Ossessioni di cui soffre lo stesso Boon e il personaggio da lui interpretato (Romain Faubert, quarantenne non sposato e senza figli), che finisce per diventare grande amico del suo medico curante Dimitri Zvenka (Merad) e che – come ormai spesso accade – cerca risposte su Google e si ritrova a drammatizzare anche i malasseri più banali. Sì, torna in campo la celebre figura del Malato immaginario. Che affronta le giornate sempre munito di Mascherine, disinfettanti, occhiali protettivi; che appare come un nevrotico senza speranze ma in realtà è dannatamente solo.
“Il tema – dice il regista – genera idee abbastanza negative e potrebbe anche essere serio“. Invece non lo è, perché subentrano le giuste dosi di amore, leggerezza, gag. Per liberarsi di lui, il medico pensa di aiutare l’ipocondriaco a trovare la donna della sua vita. Lo invita a feste, lo fa iscrivere a un sito di incontri, gli suggerisce svariate strategie di conquista. Romain subisce il fascino dell’altra metà del cielo, nutre desideri naturali quanto legittimi, che rischiano però di essere appannati dalle manie e dallo spirito iper critico con cui osserva le donne. Le scene romantiche, così, si mescolano a quelle in cui il paradosso sfocia nella risata dello spettatore e a quelle di azione pura. Il ritmo è sempre veloce, la noia un rischio inesistente, l’osservazione del mondo contemporaneo a volte esasperata ma azzeccata. E alla fine il protagonista riuscirà a trovare l’amore… Senza mettere a repentaglio la salute.
Dal 13 marzo al cinema. Ecco il trailer italiano ufficiale:
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…