“Ciao Amici. Ho appena finito di girare Remember, un inquietante cortometraggio dedicato alle vittime di Chernobyl scritto da Giuseppe Isoni“: questo il messaggio pubblicato da Federico Zampaglione sulla pagina Facebook dei Tiromancino lo scorso 6 febbraio. Le riprese del corto in questione sono cominciate il giorno prima in quel di Roma, tutte ambientate in una fabbrica abbandonata di Via Prenestina; i produttori sono Luca Argentero e Myriam Catania per Inside Productions, Raicinema e Best Movie. La protagonista è la giovanissima attrice Rosa Enginoli, ovvero la figlia di Claudia Gerini (attuale compagna di Zampaglione), nata dal matrimonio con il manager Alessandro Enginoli.
“E’ stata un esperienza bella ma emotivamente forte. Rosa ha toccato il cuore di tutti“, ha aggiunto Zampaglione. Che continua a coltivare con intensità la passione per il cinema, sia pur senza trascurare la musica: “In molti mi chiedono – ha scritto qualche giorno fa – come mai per tanti anni ho smesso di fare dischi per dedicarmi alla regia di film. In queste poche righe la mia risposta: la musica è mia moglie. Per anni abbiamo vissuto in simbiosi, senza staccarci mai. Ogni istante passato insieme aveva in se’ un valore unico ed assoluto. Poi un giorno il mio sguardo si è perso negli occhi di un’altra, fascinosa e ubriacante visione. Sarebbe diventata la mia amante: il cinema“.
E così è stato. Così è cominciata la “nuova ed entusiasmante” avventura nel mondo della settima arte. C’è stato un periodo in cui si stava davvero allontanando dalle sette note, finché “una mattina di Gennaio il campanello della mia porta ha suonato. Ho aperto ed era lei, mia moglie, la musica, la mia amica, amante e sorella… Mi ha guardato, ha sorriso come chi sa già come andranno le cose e mi ha fatto cenno di seguirla. Ora sono di nuovo al suo fianco“. E all’altro fianco c’è il cinema.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…