Non è facile che un’opera prima conquisti la critica così, subito, senza riserve. E’ raro che un film, ancor prima di uscire, accenda un simile entusiasmo. Ed è raro – ormai – che il pubblico italiano versi fiumi di parole (sia pur virtuali) nei confronti di un giovane. Di un gruppo di giovani. Eppure, sta accadendo tutto questo. Oggi, 6 febbraio, arriva nelle sale la commedia corale Smetto quando voglio, che segna il debutto dietro la macchina da presa del 32enne Sydney Sibilia e che ha un cast di “nuovi” ma ampiamente riconosciuti talenti: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Sergio Solli. A loro si unisce il “veterano” Neri Marcorè.
“SMETTO QUANDO VOGLIO”, GUARDA IL TRAILER
Sibilia firma anche la sceneggiatura insieme a Valerio Attanasio e Andrea Garello e la critica, come dicevamo, già si sta sbilanciando: parla di “esordio folgorante“, “commedia dell’anno“, “grande prova“, “voce fuori dal gruppo” e pronuncia complimenti di simile tenore. E’ la storia di un gruppo di ricercatori universitari che fanno una fatica bestiale quanto assurda per sbarcare il lunario – nonostante il notevole bagaglio culturale – e che, presi dall’esasperazione, decide di darsi al crimine. Creando “una droga mai vista prima”.
Smetto quanto voglio riesce a far riflettere con una risata. Anzi, con diverse risate. Ed è questo il suo punto di forza, oltre all’originalità della storia raccontata. Sui social network è già un trionfo e basti scorrere velocemente i commenti (tanti e in continuo aumento) per averne conferma: “Dicono il miglior film italiano di questa stagione“, cinguettano quelli di Deejay chiama Italia, cui fanno eco gli altri internauti scrivendo che “L’ho visto e lo consiglio,davvero. Divertente, attuale, originale. Unagioia per il cinema italiano“, “una delizia“, “Ma che bel film divertente ed intelligente“, “il debutto di Sibilia sul grande schermo è impeccabile, contaminazione anglosassone, genialità, molto bene“.
E a queste voci si uniscono – cosa rarissima – anche quelle di altri personaggi del cinema: Luca Argentero sprizza entusiasmo da ogni poro e Paolo Virzì lo consiglia a Giovanni Veronesi: “sto @Syd_Sibilia (nome assurdo ma viene da Salerno) è bravo e sveglissimo. Vallo a vedere“.
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…