Le riprese sono cominciate lo scorso maggio e terminate a giugno, la troupe ha lavorato con entusiasmo e intensità in quel quartiere tristemente famoso per le numerose faide di camorra cui ha fatto da sfondo; finalmente, manca pochissimo alla messa in onda de L’oro di Scampia, film tv targato Raiuno che prenderà vita davanti agli occhi lunedì 10 febbraio e che ha come protagonista Beppe Fiorello nei panni del maestro di judo Gianni Maddaloni. Co-protagonista Anna Foglietta, nel ruolo di sua moglie. L’oro di Scampia è realizzato dalla Picomedia per la Rai, la regia è di Marco Pontecorvo.
“Sono molto contento – ha scritto qualche tempo fa Beppe sul suo profilo Twitter – del lavoro svolto, soprattutto del rapporto con la gente del quartiere. Con L’oro di Scampia vorrò soltanto dire che in quel quartiere c’è troppa gente onesta e volenterosa, e certamente sono anche la maggioranza“. Non solo Gianni: tutta la famiglia Maddaloni si è dedicata alle arti marziali e in esse ha trovato linfa vitale. Pino, il figlio del maestro, è riuscito a conquistare persino la medaglia olimpica. E quella palestra di Scampia, lo Star Judo Club, è stata ed è ancora un punto di riferimento, la salvezza per centinaia di ragazzi del luogo che grazie ad essa sono riusciti a tenersi lontani dalle “seduzioni” della malavita: si allenano senza pagare nulla e quelle porte restano sempre aperte nonostante mille ostacoli anche burocratici e mille difficoltà economiche. Aperte anche per i minorenni detenuti nel carcere di Nisida, per ragazzi delle comunità di recupero e per i diversamente abili. Uno di loro, un non vedente, vuole a tutti i costi arrivare a Rio 2016.
“Ho conosciuto Beppe Fiorello – ha spiegato Maddaloni – alcuni mesi fa, s’è fatto raccontare tutto nei dettagli, a partire dai primi passi nel rione San Gaetano, non certo un territorio facile“. L’oro di Scampia punta i riflettori sul riscatto sociale che è possibile attraverso la pratica sportiva: “abbiamo anche un discorso aperto – ha continuato il maestro – con l’associazione Don Peppino Diana, siamo attivi su tanti fronti ma continuiamo a vivere tra alti e bassi“. Tante, troppe cose da pagare. E chissà: magari questo film tv contribuirà a compiere il miracolo. Accenderà tante luci in tanti cuori e i debiti svaniranno come per magia…
Foto by Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…