E’ morto domenica 2 febbraio Philip Seymour Hoffman a soli quarantasei anni (anche se molti giornali riportano si tratti solo di una bufala). Lascia la compagna, la costumista Mimi O’Donnel e i figli Alexander (undici anni), Tallulah (otto) e Willa (sei). La polizia sta indagando, ma sembra che sia stato trovato nel bagno del suo appartamento nel West Village con un ago nel braccio e chiuso dal laccio emostatico. Pare sia morto di overdose, anche se la dichiarazione ufficiale del medico legale ancora non è stata emessa. L’attore e regista statunitense già in passato ha ammesso di aver avuto problemi di droga e proprio l’anno scorso si è fatto ricoverare per abuso di eroina. A maggio ha passato dieci giorni in una clinica e poi ha ringraziato pubblicamente le persone care che l’hanno supportato.
Hoffman è stato appassionato di recitazione fin da piccolo, seguendo corsi di arte drammatica. Ha debuttato nel 1991 e così è stato notato dalle grandi case cinematografiche di Hollywood. Tra i suoi film di successo ci sono Profumo di donna (1992), Il grande Lebowski (1998), Il talento di Mr Ripley (1999) e La venticinquesima ora (2002). Nel 2005 la sua interpretazione di Truman Capote in Truman Capote – A sangue freddo l’ha consacrato come uno dei massimi esponenti per il cinema. Per questo ruolo si è aggiudicato l’Oscar al Miglior attore protagonista e il British Academy of Film and Television Arts.
Nel 2010 ha esordito alla regia con Jack Goes Boating, mentre la sua ultima apparizione sul grande schermo è in Hunger Games – La ragazza di fuoco. Nella sua carriera ha sempre dimostrato grande versatilità e un basso profilo molto apprezzato dalla critica.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…