Arriva nelle sale il 24 febbraio Maldamore, nuovo film di Angelo Longoni che ha come protagonisti quattro volti molto amati dal grande pubblico: Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Ambra Angiolini e Alessio Boni. I rispettivi personaggi formano due coppie: Zingaretti e Ambra, Boni e la Ranieri (nella realtà quest’ultima è sposata con Zingaretti). Due coppie, sì, ma il fatto è che sono tutti… Infedeli. Già, perché Cupido “può coglierti in qualunque momento“, ha detto Boni a Sky Cine News, definendo questa commedia una specchio dei nostri tempi. “Le nevrosi di questa epoca – ha fatto eco l’interprete del Commissario Montalbano – si sono spostate anche sulla sfera sentimentale, trasformandola in un terreno di sfida“.
E ancora: secondo la Ranieri “le donne sono più traditrici degli uomini ma non lo dicono“, mentre la Angiolini ritiene che “la tristezza è quando l’amore resta ma i corpi se ne vanno altrove“. Adattamento cinematografico dell’omonima piéce teatrale scritta dallo stesso Longoni, Maldamore racconta dunque le storie incrociate di quattro persone spinte al tradimento da moti diversi: c’è chi lo fa perché non resiste e basta (Zingaretti), chi ci casca ogni tanto in preda a un istinto ancora non decifrato (Boni), chi opera con razionalità (Luisa Ranieri) e chi invece per pure emotività (Ambra). Sotto sotto, però, la vera causa dei loro “guai” è l’amore.
Del cast fanno parte anche Claudia Gerini (gettonatissima in questo periodo) e la giovane Miriam Dalmazio (Sole a catinelle), la pellicola è dalla IDF – Italian Dream Factory di Maria Grazia Cucinotta, Giovanna Emidi e Silvia Natili con Rai Cinema e con il contributo della Trentino Film Commission. Le riprese sono state realizzate a Trento per un totale di sei settimane, alcune scene sono state girate anche a Roma e l’ultimo ciak risale allo scorso luglio.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…