Colpa delle stelle (titolo originale The fault in our stars) è sicuramente fra i libri più amati dai giovani di tutto il mondo. Pubblicato nel 2012, scritto da John Green, racconta la storia di Hazel, una sedicenne malata di cancro che riesce a sopravvivere grazie a un farmaco sperimentale e viene costretta dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui conosce il coetaneo Augustus detto Gus, ex giocatore di basket con una gamba amputata, e fra i due nasce subito un grande feeling; lei riesce a trasmettere all’amico la sua ossessione, ovvero quella per il libro Un’imperiale afflizione.
Il legame si trasforma gradualmente fino a diventare amore, tuttavia l’amore è ostacolato dalla malattia e dal fantasma della morte. I due ragazzi riusciranno a condividere esperienze molte intese, fra cui un viaggio ad Amsterdam e l’incontro con Peter Van Houten, l’autore de Un’imperiale afflizione. in seguito a grandi sofferenze fisiche, Gus muore; Hazel si sente perduta ma presto viene a sapere che il compagno ha lasciato qualcosa per lei. Un elogio. E con quelle pagine verranno fuori altre verità.
Nel febbraio 2012 la 20th Century Fox ha comprato i diritti di produzione del libro e nello stesso mese è stata annunciato l’ingaggio di Josh Boone come regista del film. Per quanto riguarda i protagonisti, il ruolo di Hazel è stato affidato a Shailene Woodley e quello di Augustus ad Ansel Elgort. Le riprese sono cominciate lo scorso 20 agosto a Pittsburgh, per poi spostarsi in quel di Amsterdam. Colpa delle stelle è atteso nelle sale americane per la prossima estate e i fan italiani attendono notizie circa l’arrivo nel Bel Paese. Intanto, ecco il sospirato teaser trailer: