Dopo le miniserie di Rai Fiction Tutta la musica del cuore e Braccialetti rossi e la commedia Pane&Burlesque, la Puglia si prepara ad ospitare il il set di Noi siamo Francesco, un film di Guendalina Zampagni interpretato da Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati e Gabriele Granito. Per quattro settimane, a partire da lunedì 27 gennaio, la troupe girerà nel sud barese, tra Bari, Monopoli, Conversano e Polignano a Mare: a dare l’annuncio del primo ciak un comunicato dell’Apulia Film Commission, che sostiene la produzione insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La pellicola affronta il tema della disabilità e narra la storia d’amore tra Francesco, un giovane studente di filosofia focomelico, e Maddalena; con i toni della commedia a lieto fine si parla di amicizia, di rapporti tra genitori e figli ma sopratutto di amore per la vita in ogni sua forma, non sempre semplice e priva di difficoltà ma comunque meravigliosa.
“Avevo voglia di raccontare una storia d’amore speciale ma allo stesso tempo normale; la vera sfida del film è quella di far dimenticare allo spettatore che il nostro protagonista è un ragazzo “particolare” e di far in modo che, scena dopo scena, ognuno di noi si identifichi e si riconosca nelle vicende e nei turbamenti che Francesco vive nell’affrontare la sua prima volta, che non sono altro che gli stessi sentimenti che provano tutti i ragazzi del mondo”, ha dichiarato la regista.
Ad interpretare la madre di Francesco sarà Elena Sofia Ricci, nuovamente in Puglia dopo aver partecipato alle riprese di Allacciate le cinture, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek; nel cast di Noi siamo Francesco anche Paolo Sassanelli, Antonia Liskova, George Dennehy, Mariolina De Fano, Luigi Diberti, Cristiana Vaccaro, Gelsomina Pascucci e Diletta Acquaviva. Il film è prodotto da Arancia Cinema di Aurelio Grimaldi e sarà distribuito dalla Paco Cinematografica, mentre sono in corso trattative con la Rai per l’acquisizione dei diritti televisivi.
Foto by Kikapress