“La felicità per la candidatura agli Oscar è enorme e inattesa. Queste competizioni sono dure e faticose. Abbiamo lavorato molto e siamo stati tanti mesi fuori per il film ed ora, io e i miei collaboratori, siamo molto contenti di poter raccogliere i frutti di questo lavoro“: così Paolo Sorrentino commenta, in collegamento telefonico con Verissimo (puntata in onda oggi, 18 gennaio), la sua nomination per il Miglior film straniero ottenuta da La grande bellezza. L’annuncio è stato fatto giovedì 16, come sempre il regista napoletano ha conservato massima riservatezza. E come sempre usa il plurale, senza mai lasciare in secondo piano la gente che ha lavorato con lui.
OSCAR 2014, TUTTE LE CANDIDATURE
Perché La grande bellezza è piaciuto così tanto agli americani? Sorrentino non ha dubbi in proposito: “Il film parla prevalentemente di esseri umani, delle loro gioie e dolori e degli sprechi di tempo che, a volte, rendono apparentemente la vita priva di senso ma che poi, invece, compongono un senso e una bellezza“. Tutte queste cose appartengono alla natura umana, “a tutte le latitudini, e questo all’estero è stato apprezzato“. Insomma, il motivo principale di tale apprezzamento è il linguaggio universale che anima la pellicola. E poi c’è un altro motivo: “In seconda battuta – ammette Sorrentino – Roma e il suo fascino fanno presa inevitabilmente“.
La conduttrice di Verissimo Silvia Toffanin gli ha chiesto se abbia già in mente un nuovo progetto, se sia già al lavoro: “Una mia sana abitudine – è la sua risposta – è di non parlare mai dei propositi ma solo di quello che si è effettivamente fatto. In un luogo in cui tutti parlano di quello che vorrebbero fare, e spesso non riescono a fare, io preferisco parlare di ciò che ho realizzato“. Touchè. Intanto noi teniamo le dita incrociate, è obbligatorio quanto sacrosanto.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…