Amici come noi sembra essere il titolo definitivo per l’esordio cinematografico di Pio e Amedeo: la scelta finale – forse – arriva dopo ben quattro titoli provvisori: Amici in trasferta, Quasi quasi amici, Ti porto via con me e Fuggi fuggi fuggi da Foggia. Cambieranno ancora idea prima dell’arrivo in tutti i cinema? Le riprese della pellicola (tra Milano, Roma, diverse zone della Puglia e Amsterdam) sono iniziate lo scorso 4 novembre, sono terminate il 20 dicembre e la data d’uscita – salvo cambiamenti – è prevista per il 13 febbraio 2014. Dietro la macchina da presa c’è il padovano Enrico Lando, già regista de I soliti idioti, e non a caso la produzione è di Pietro Valsecchi.
Oltre a Pio e Amedeo (che hanno firmato anche la sceneggiatura) ci sono anche Alessandra Mastronardi, Massimo Popolizio e Maria Di Biase. Al centro della commedia c’è l’amicizia di una vita proprio di Pio e Amedeo che continua anche nel lavoro visto che sono soci di un’agenzia di pompe funebri. Pio sta per sposare Rosa (la Mastronardi), ma a causa di un video che circola in Rete il matrimonio salta. La storia si sviluppa come un’avventura on the road che però parte e si conclude a Foggia.
Valsecchi è consapevole che si tratta di una sfida: “Il produttore deve sempre rischiare. Se i film, se il cinema non va bene la colpa non è degli esercenti, dei distributori, addirittura della politica; ma del produttore, che spesso evita di scommettere su storie e stoffe nuove“. Del resto lui ha fiuto da vendere visto l’incredibile successo di Checco Zalone. Chissà come andrà questa volta.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…