“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è stato selezionato nella short list delle nove pellicole che si contenderanno l’Oscar al Miglior film straniero nella cerimonia del prossimo 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood, California. Oltre all’Italia, saranno in gara anche il Belgio, con “The Broken Circle Breakdown” di Felix van Groeningen; la Bosnia-Erzegovina, con “An Episode in the Life of an Iron Picker” di Danis Tanovic; la Cambogia con “The Missing Picture” di Rithy Panh; la Danimarca con “The Hunt” di Thomas Vinterberg; la Germania con “Two Lives” di Georg Maas; Hong Kong con “The Grandmaster” di Wong Kar-wai; l’Ungheria con “The Notebook” di Janos Szasz; la Palestina con “Omar” di Hany Abu-Assad. Non mancano gli esclusi eccellenti come “Il passato” dell’iraniano Asghar Farhadi, che nel 2012 vinse la prestigiosa statuetta con “Una separazione”; il romeno “Il caso Kerenes” di Calin Peter Netzer e il saudita “La bicicletta verde” della regista Haifaa Al-Mansour. Per le nomination ufficiali bisognerà aspettare giovedì 16 gennaio, quando verranno annunciate in diretta dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills.
LEGGI ANCHE: European film awards: La grande bellezza trionfa e conquista 4 premi
La nomination nella short list degli Oscar per il Miglior film straniero è l’ennesimo importante riconoscimento per la pellicola di Sorrentino che nelle ultime settimane ha trionfato agli European Film Awards vincendo i premi per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista per Toni Servillo e miglior montaggio. Tra le nomination ottenute, poi, figurano quella al Golden Globe, all’Indipendent Spirit Awards e al Bifa (British Independent Film Award), oltre alle tre nomination ai London Critics’ Circle Film Awards e quella come miglior film in lingua straniera ai Critics’ Choice Movie Awards.
LEGGI ANCHE: Oscar: sarà La grande bellezza a rappresentare l’Italia
Già venduto in oltre 40 Paesi, “La grande bellezza” è uscito negli Stati Uniti lo scorso novembre, ma ha raccolto critiche e recensioni entusiastiche: il Time l’ha piazzato al secondo posto nella sua classifica dei migliori dieci film del 2013, definendolo “il più grandioso ed esaltante film ambientato sul pianeta Terra”. E chissà che Sorrentino non riesca a riportare l’Italia fra i cinque finalisti all’Oscar per il miglior film straniero, a sette anni dalla candidatura di Cristina Comencini con “La bestia nel cuore” e a 14 anni dall’ultima vittoria, quella di Roberto Benigni con “La vita è bella”.
Foto by Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…