Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli, Francesco Brandi, Antonella Ferrari, Federica De Cola, Chiara Ricci, Roberta Mengozzi, Isabella Aldovini, Marta Iagatti, Jacopo Maria Bicocchi, Adelmo Togliani. E ancora Mariella Valentini, Ettore Bassi e Christian De Sica: è decisamente ricco il cast di Un matrimonio, serie televisiva diretta da Pupi Avati che andrà in onda in prima serata su Raiuno a partire dal 29 dicembre. La storia porta la firma dello stesso Avanti, di Tommaso Avati e di Claudio Piersanti; è il racconto di un amore che dura oltre mezzo secolo, dal 1948 (anno del primo incontro) al 2005 (anno delle nozze d’oro). I protagonisti sono Carlo Dagnini e Francesca Osti, entrambi bolognesi ma appartenenti a mondi opposti. Lui è figlio di un commerciante benestante e ha una passione per le corse dei cavalli (e relativa scommesse); lei è figlia di un operaio dell’Arsenale, ex emigrante e sciupafemmine incallito.
Le famiglie non vedono di buon occhio la loro unione, ma Carlo e Francesca sono determinati a stare insieme: si fidanzano, si sposano e hanno due figli, Angelo e Alberto. Adottano una bimba paraplegica, Anna Paola, e col tempo diventano nonni. Sempre l’una accanto all’altro, fronteggiano le iniziali difficoltà economiche, i problemi derivanti dalle inquietudini dei figli, anche qualche delusione di troppo. Si separano, a un certo punto, per poi decidere di ricominciare. Per sempre e nonostante tutto.
Avati narra questa vicenda senza trascurare la ricostruzione delle cronache di allora (basti citare l’avvento della tv, il referendum sul divorzio, il rapimento di Aldo Moro e la strage di Bologna), servendosi anche del prezioso repertorio delle Teche Rai. Un matrimonio è una produzione Rai Fiction, prodotto da Antonio Avati per Duea Film. Saranno in tutto sei puntate da 100 minuti.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…