Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli, Francesco Brandi, Antonella Ferrari, Federica De Cola, Chiara Ricci, Roberta Mengozzi, Isabella Aldovini, Marta Iagatti, Jacopo Maria Bicocchi, Adelmo Togliani. E ancora Mariella Valentini, Ettore Bassi e Christian De Sica: è decisamente ricco il cast di Un matrimonio, serie televisiva diretta da Pupi Avati che andrà in onda in prima serata su Raiuno a partire dal 29 dicembre. La storia porta la firma dello stesso Avanti, di Tommaso Avati e di Claudio Piersanti; è il racconto di un amore che dura oltre mezzo secolo, dal 1948 (anno del primo incontro) al 2005 (anno delle nozze d’oro). I protagonisti sono Carlo Dagnini e Francesca Osti, entrambi bolognesi ma appartenenti a mondi opposti. Lui è figlio di un commerciante benestante e ha una passione per le corse dei cavalli (e relativa scommesse); lei è figlia di un operaio dell’Arsenale, ex emigrante e sciupafemmine incallito.
Le famiglie non vedono di buon occhio la loro unione, ma Carlo e Francesca sono determinati a stare insieme: si fidanzano, si sposano e hanno due figli, Angelo e Alberto. Adottano una bimba paraplegica, Anna Paola, e col tempo diventano nonni. Sempre l’una accanto all’altro, fronteggiano le iniziali difficoltà economiche, i problemi derivanti dalle inquietudini dei figli, anche qualche delusione di troppo. Si separano, a un certo punto, per poi decidere di ricominciare. Per sempre e nonostante tutto.
Avati narra questa vicenda senza trascurare la ricostruzione delle cronache di allora (basti citare l’avvento della tv, il referendum sul divorzio, il rapimento di Aldo Moro e la strage di Bologna), servendosi anche del prezioso repertorio delle Teche Rai. Un matrimonio è una produzione Rai Fiction, prodotto da Antonio Avati per Duea Film. Saranno in tutto sei puntate da 100 minuti.
Foto by Facebook