Ben Stiller è stato a Roma per presentare alla stampa il suo quinto lavoro alla regia I sogni segreti di Walter Mitty (a cinque anni da Tropic Thunder), remake di Sogni Proibiti di Norman Z. McLeod, a sua volta tratto da un racconto di James Thurber e in uscita in tutte le sale cinematografiche italiane il 19 dicembre. Il regista e attore protagonista veste i panni proprio di Mitty, un uomo dolce e gentile che ama sognare a occhi aperti. Un giorno incontra una donna misteriosa (interpretata da Kristen Wiig) che gli mette fra le mani un libro nero nel quale sono indicati i luoghi in cui durante la Seconda Guerra Mondiale furono nascosti i gioielli della corona olandese. Walter si lascia trascinare da questa avventura, ritrovandosi però in mezzo ad una serie di ostacoli. Essere un eroe non è sempre così facile.
Si tratta di una commedia, ma questa volta l’umorismo è davvero ai margini: “Nel montarlo e nel farlo vedere è stata una novità – ha dichiarato Stiller durante la conferenza stampa – per me non dovermi basare sulle risate che solitamente sono il mio metro. Invece dovevo capire le sensazioni della storia e la capacità di trasmetterle”. Stiller questa volta non punta a far ridere, ma ad emozionare lo spettatore. Durante il film a volte ci riesce, a volte no. Il suo Walter è un sognatore pazzo che vive in un mondo tutto suo. Con il suo atteggiamento folle vuole che anche il pubblico entri nella sua testa e inizi a volare con la fantasia.
“Siamo tutti molto assorbiti da stimoli esterni che ci distraggono – ha continuato Stiller – ma non dobbiamo mai perdere di vista la ricerca del rapporto con gli altri. Dobbiamo restare connessi con le persone“. Tutti possono riconoscersi in Mitty: chiunque si sente oppresso dalla quotidianità e ha voglia di evadere in qualche modo. I paesaggi naturali che sembrano usciti da una vera e propria favola (alternati dagli scorci di una metropoli come New York) e la musica scelta ad hoc aiutano lo spettatore ad immedesimarsi. Mettersi in gioco e godersi la vita: questo è il messaggio del film.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…