Il fenomeno Checco Zalone si prepara a conquistare Parigi: così come era avvenuto qualche anno fa con la saga di “Benvenuti al nord”, il cui successo di pubblico in Francia che aveva spinto la Medusa ad acquistarne i diritti per poi girare il nostro “Benvenuti al sud” con Claudio Bisio ed Alessandro Siani, la storia si ripete: a quanto pare, i più importanti produttori francesi si stanno contendendo i diritti di ‘Sole a Catinelle’, il film campione d’incassi al botteghino, con 55 milioni di euro in appena cinque settimane. Diretto da Gennaro Nunziante, il film è stato proiettato (con sottotitoli in francese) all’Istituto italiano di Cultura, alla presenza del comico pugliese, della protagonista francese del film, Aurore Erguy, e del produttore Pietro Valsecchi.
LEGGI ANCHE: Box Office Italia, Checco Zalone batte se stesso: Sole a catinelle supera i 43 milioni
”Il nostro sogno è far conoscere questo film anche fuori dall’Italia: abbiamo tentato di raccontare vizi e debolezze degli italiani”, ha detto Zalone. Il protagonista è ”un self-made man; un forzaitaliota medio, ma non c’è nessuna condanna ideologica. Abbiamo tanto lavorato per non dare nessun carattere ideologico al film, per renderlo scevro dal ogni colore politico”. Un film “non è mai di destra o di sinistra, quando funziona è di tutti”, ha aggiunto Pietro Valsecchi, che tra qualche giorno sarà a Los Angeles per promuovere la pellicola.
LEGGI ANCHE: Sole a catinelle, Checco Zalone: “Mo’ vediamo che dice la gente…”
Secondo la direttrice dell’Istituto, Marina Valensise un film divertente e popolare come questo, che ha battuto tutti i record d’incassi e che parla allo stomaco degli italiani, non poteva andare ignorato: “Presentarlo qui non era soltanto un dovere ma un obbligo”. Da Berlino, dove ha partecipato agli European Film Awards, anche Riccardo Milani – regista di “Benvenuto presidente”, un’altra commedia italiana che ha avuto ottimi risultati di pubblico – ha “benedetto” il successo di Zalone, che “non può che fare bene al cinema, perchè con quei soldi puoi fare molti altri film”.
Foto by Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…