Termineranno entro questo dicembre le riprese de La dama velata, nuova fiction in costume targata Rai e prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con la Trentino Film Commission, con Trentino Turismo e Promozione e con il Comune di Trento. La regia è di Carmine Elia, la protagonista è la splendida ex Miss Italia Miriam Leone, ormai volto amato delle serie televisive nostrane (ha già lavorato in Distretto di Polizia e A un passo dal cielo). Del cast fanno parte anche Lino Guanciale, Jaime Olias, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Luciano Virgilio.
La storia è ambientata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento; Miriam veste i panni della nobildonna Clara Grandi Fossà, appartenente a una ricca famiglia che deve fare i conti con il cambiamento dei tempi e avviarsi verso la modernità. Proprio in quel momento storico, infatti, cominciarono a cambiare in modo netto gli equilibri familiari e i rapporti fra uomini e donne. Fra mogli e mariti. Furono compiuti i primi passi verso la parità dei ruoli e dei diritti, ma fra mille difficoltà. Ecco, lo scopo de La dama velata è quello di puntare l’attenzione sul percorso costruito dall’universo femminile per far crollare quel severo codice di regole lasciando invece posto al vero amore e al vero affetto fra componenti del medesimo nucleo familiare. Clara riuscirà nel suo tentativo, ma d’altra parte dovrà fare i conti con le conseguenze. Ovvero con una serie di rivalità, gelosie, sospetti. Il suo matrimonio rischierà di andare in frantumi a causa del dubbio e dell’insicurezza: saprà salvarlo?
La dama velata andrà in onda in sei puntate, ciascuna della durata di cento minuti. La troupe ha lavorato e sta lavorando fra Roma, Trento e Rovereto.
Foto by Kikapress
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…