Andrà in onda il prossimo gennaio su Raiuno Gli anni spezzati, ciclo di miniserie realizzato dalla Albatrossfilm e dedicato agli Anni di piombo per la regia di Graziano Diana (Edda Ciano e il comunista e La Vita Rubata). Si tratta di una trilogia composta da due puntate ciascuna e basata su tre figure, due realmente esistite e una di fantasia: il commissario Luigi Calabrese, interpretato da Emilio Solfrizzi; il giudice Mario Sossi, cui presta volto e corpo Alessandro Preziosi; e l’ingegnere Mario Venitucci ovvero Alessio Boni. A completare il ricco cast, altri attori molto amati dal grande pubblico: Giulia Michelini, Anna Safroncik, Stefania Rocca, Alessio Vassallo, Paolo Calabresi, Enzo Decaro, Luisa Ranieri, Ennio Fantastichini, Emanuele Bosi.
Luigi Calabresi era vice-responsabile della squadra politica della Questura di Milano; fu assassinato a Milano, nel 1972, dai militanti di Lotta Continua ma soltanto dopo molti anni gli esecutori e i mandanti dell’omicidio vennero individuati e condannati. Mario Sossi, pubblico ministero nel processo al Gruppo XXII Ottobre, fu sequestrato dalle Brigate Rosse a Genova il 18 aprile 1974. I terroristi ricattarono lo Stato, ma il loro piano naufragò grazie al procuratore generale Francesco Coco che si rifiutò di scarcerarli. Sossi fu rilasciato nel maggio dello stesso anno ed è ancora vivo, ma Coco fu assassinato insieme agli uomini della sua scorta.
L’ingegnere Mario Venutucci è un personaggio creato dagli sceneggiatori per raccontare la Marcia dei quarantamila, organizzata il 19 ottobre 1980 dai colletti bianchi della Fiat a Torino e considerata un episodio rivoluzionario nella storia delle lotte sindacali in Italia: per la prima volta, infatti, i lavoratori di quell’industria decisero di far sentire la loro voce forte e chiara.
Per quanto riguarda il primo capitolo, Solfrizzi è affiancato da Paolo Calabresi e Luisa Ranieri; nel secondo Preziosi recita con Stefania Rocca (nel ruolo di sua moglie) e Alessio Vassallo. Nel terzo, infine, accanto a Boni ci sono la Michelini e Decaro.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…