Su Rai Uno la quinta e ultima puntata de Il Coraggio di Una Donna – Rossella, capitolo secondo ha conquistato 4.541.000 spettatori pari al 16.82 per cento di share. Rossella (Gabriella Pession) e Riccardo (Danilo Brugia) sembrano pronti a partire per l’America insieme ai bambini e iniziare lì una nuova vita. Devono fare i conti con la sete di vendetta di Giuliano (Paolo Mazzarelli). L’uomo si introduce a casa di Rossella, dove la picchia e la violenta. Quando Riccardo scopre quello che è successo, vorrebbe ucciderlo, ma Giuliano ha la meglio. Gli spara ripetutamente alle spalle, lasciandolo a terra senza vita. Rossella è sotto shock e resta abbracciata al cadavere per tutta la notte. La dottoressa viene soccorsa da Natuzza (Serena Rossi) ed Elvira (Anna Melato) e quando capisce che i figli non ci sono (rapiti dal padre, sono poi riusciti a fuggire), con l’aiuto di Lorenzo (Simone Montedoro), esce per cercarli. Fortunatamente Vanni (Ugo Dighero) incontra i ragazzini per caso e li aiuta a trovare la mamma.
Dopo aver riabbracciato i figli, Rossella può andare in ospedale a farsi visitare. Il dottore è sconvolto e redige un certificato medico che attesta la violenza subìta da Giuliano. Inizialmente la donna è titubante se denunciare o meno l’ex marito, ma quando l’uomo riesce a far passare l’omicidio di Riccardo come legittima difesa, Rossella decide di andare in Tribunale. Il processo crea molto scalpore. A testimoniare davanti al giudice si presentano anche Paolina (Teresa Saponangelo) e Natuzza. La situazione per Giuliano sembra farsi sempre più grave. Per questo motivo l’uomo decide di organizzare il rapimento e l’omicidio dell’ex moglie, facendolo passare per un suicidio. Arriva la notte stabilita per attuare il piano, ma Lorenzo riesce a salvare la donna e uccidere Giuliano, trafiggendolo con la spada.
Il processo a carico dell’uomo è quindi estinto, anche se il giudice ci tiene a precisare che l’imputato sarebbe stato condannato. Lorenzo non viene indagato perché in questo caso si tratta davvero di legittima difesa e così può organizzare il suo ritorno a Roma dal padre malato. Rossella è finalmente libera di vivere la propria vita serenamente e riesce anche a realizzare il suo più grande sogno: un reparto pediatrico a lei dedicato nell’ospedale di Genova. La donna capisce anche di non poter fare a meno di Lorenzo e così lo raggiunge alla stazione per dichiarargli il suo amore e chiedergli di tornare in città il prima possibile.
Nonostante gli ottimi ascolti della fiction, sembra che la terza serie non ci sarà. Non vedremo più Rossella e Riccardo insieme sul piccolo schermo? Non è detta l’ultima parola.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…