Si è spento a Parigi, all’età di 87 anni, il regista francese Georges Lautner. In Italia il suo nome è noto soprattutto perché fu lui a dirigere Ugo Tognazzi in Matrimonio con vizietto, pellicola del 1985 che conclude la saga con protagonisti Renato e Albin (la regia dei primi due titoli, Il vizietto e Il vizietto II rispettivamente del 1978 e del 1980, è invece di Edouard Molinaro).
La carriera di Georges Lautner è stata lunga e prolifica: lavorava dietro la cinepresa da oltre sessant’anni. Oltre a Tognazzi ha diretto altri celebri attori fra cui Alain Delon (Morte di una carogna, 1977), Jean-Paul Belmondo (Joss il professionista, 1981), Lino Ventura, Mireille Darc, Bernand Blier (Il settimo giurato, 1962) e Jean Yanne. Diversi i suoi film usciti anche in lingua di italiana; ricordiamo anche Infedelmente tua (1976), Poliziotto o canaglia (1979), Quando il sole scotta (1970) e C’era una volta un commissario (1971).
Molto abile nel polar, il nero poliziesco alla francese, a partire dagli anni Novanta si è dedicato principalmente alla realizzazione di serie televisive.
Foto by Youtube
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…