Checco Zalone si riconferma il Re Mida del cinema italiano. Sole a Catinelle, il nuovo film diretto da Gennaro Nunziante che lo vede protagonista nei panni di un padre a dir poco bizzarro, non delude le aspettative e anzi sta andando al di là anche della più ottimistica: è arrivato nelle sale giovedì scorso, 32 ottobre, e nel giro di due giorni l’incasso è già di circa 10 milioni di euro (2 milioni 300mila euro il primo giorno, 5 milioni e 700mila il secondo giorno). Certo, bisogna ricordare che anche i numeri delle premesse erano fuori dal comune: un costo totale pari a 8 milioni di euro, 1200 copie distribuite equamente lungo tutto lo Stivale.
“Mo vediamo che dice la gente“, sono state le parole pronunciate da Zalone durante la presentazione ufficiale della pellicola a Roma; “Non possiamo pensare a quanti soldi farà – gli ha fatto eco il produttore Pietro Valsecchi – non possiamo alzare troppo l’asticella in una stagione che non è stata meravigliosa per il cinema; però io sono contento per il calore che ho sentito: da stasera posso dormire tranquillo“. Bene: adesso possono entrambi tirare un bel sospiro di sollievo e gridare alla vittoria. Continuando così, è molto plausibile che si superino addirittura i 45 milioni di euro incassati con il film precedente, Che bella giornata.
[nggallery id=306 images=5]
E il cielo con un dito lo staranno toccando anche le due giovani interpreti femminili, ovvero Aurore Erguy e Miriam Dalmazio: quest’ultima è al suo debutto cinematografico, meglio di così davvero non le poteva andare. Ma qual è il segreto di Checco Zalone, come fa a non sbagliare un colpo e ad attirare gli italiani manco fosse il pifferai magico? Fondamentale, innanzi tutto, la simbiosi professionale con Nunziante. E poi la capacità di raccontare l’uomo medio immergendolo in situazioni che sono un perfetto mix fra realtà e pura fantasia. E’ un po’ come quando uno sta fermo al semaforo e lascia la sua mente vagare senza limiti, sguazzare in utopie liberatorie: “Sarebbe bello se…“. Ecco, Checco dà voci e forme a quel “se”, esercitando su tutti un effetto catartico. E la vita, l’esistenza quotidiana, la crisi, ogni problema diventa più leggero. Almeno per un po’.
Uomo di talento, Zalone. E anche con una gran testa, altro che…
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…